+ -
19/12/2022
Poltrona Hortensia: petali in fiore che ti avvolgono in un abbraccio. Leggi di più.
Poltrona Hortensia: petali in fiore che ti avvolgono in un abbraccio. Leggi di più.
Di Cinzia Grillo

“È un paradosso divertente del design: l’utilità genera bellezza. C’è eleganza nell’efficienza.”
Ben Orlin


Dalle sue prime fasi come rendering al design così com'è ora, l'origine e l'evoluzione della poltrona Hortensia si è basata su un sogno. Un sogno dove in ogni casa si può vivere la morbidezza del sedersi in un fiore che sboccia. I designer Andrés Reisinger e Júlia Esqué hanno immaginato la poltrona Hortensia posizionata in salotti, hotel, ristoranti, in qualsiasi luogo del mondo.

L'EVOLUZIONE DI UNA BELLEZZA IN FIORE
La poltrona Hortensia è nata come un rendering 3D, condivisa su Instagram è presto diventata virale, trasformandosi in un oggetto del desiderio. Questo improvviso e strepitoso successo hanno indotto Reisinger ed Esqué a cercare di trasformare la sedia in un prodotto reale, creando con successo un'edizione limitata.
“Volevo davvero realizzare questo progetto con Moooi. Sapevo che con la loro collezione che ha una linea sottile tra arte e design, non c'era posto migliore per la sedia Hortensia.
– Andrés Reisinger, designer della poltrona Hortensia

PETALI IN FIORE CHE TI AVVOLGONO IN U N ABBRACCIO
La poltrona Hortensia replica in modo innovativo la bellezza della natura. L'ispirazione per questa sedia iconica e voluminosa è nata dalla necessità di ricreare una sensazione di morbidezza. La sensazione che provi quando ricevi un abbraccio: confortante e calmante. Andrés Reisinger e Júlia Esqué volevano sapere come ci si sarebbe seduti su un fiore, avvolti da petali lisci e delicati.

LA POLTRONA HORTENSIA HA OLTRE 30.000 PETALI
Dopo aver creato digitalmente la poltrona Hortensia, Andrés Reisinger ha chiamato la designer di tessuti Júlia Esqué per perfezionare la sensazione morbida e rilassante di sedersi su un fiore che sboccia. Il caratteristico rivestimento a petali della sedia contiene oltre 30.000 petali tagliati al laser e sarà disponibile in due colori: Petal Pink e Petal Grey.
ICONICO E CONFIGURABILE
Moooi offre un configuratore online sul suo sito Web dove chiunque può configurare la poltrona Hortensia scegliendo tra una vasta gamma di tessuti, inclusa la collezione Extinct Animal Fabric.

Presente al Salone del Mobile, Moooi ha porta un'ode alla più grande fiera di design del mondo. Il lancio della Poltrona Hortensia è stata celebrato a Milano con micro-eventi collaterali al salone e la poltrona Hortensia è stata fotografata in luoghi iconici della città.

JULIA ESQUE
Júlia Esqué è una product designer di Barcellona. Ha trascorso i primi anni della sua carriera lavorando tra Barcellona e New York prima di affermarsi come designer indipendente nel 2019. I suoi progetti si basano sull'esperienza della ricerca e della realizzazione pratica e sono stati esposti alla Collectible Fair di Bruxelles, Gent Design Museum o la HKDI Gallery di Tokyo, tra gli altri. Parallelamente al suo lavoro in studio, insegna e tiene workshop in numerose scuole di design tra cui l'Instituto Europeo di Design e la Elisava School of Design and Engineering.
ANDRES REISINGERGER
Creando all'intersezione tra arte, design e regia, Andrés Reisinger collega l'immaginario e il tangibile. Concettuali ma accessibili, le sue coinvolgenti immagini 3D, composizioni ultraterrene, e l'uso sperimentale della trama avvicinano il regno dei sogni. Originario di Buenos Aires e con sede a Barcellona, ​​Reisinger applica oltre un decennio di esperienza lavorando con artisti del calibro di Apple, Microsoft e Samsung per sfidare i confini dei diversi media. Le sue esperienze spaziali progressiste e i pezzi da collezione pubblicizzati gli hanno fatto guadagnare il riconoscimento in Forbes 30 Under 30 Europe, ADC One Club Young Guns e AD100, tra gli altri.

MOOOI
Per vent'anni Moooi ha ispirato e sedotto
il mondo con design frizzanti e innovativi. L'impresa fondata nel 2001 è attualmente guidata da Marcel Wanders e Robin Bevers. Moooi prende il nome dalla parola olandese per bello: la terza "O" nel nome del marchio rappresenta un valore aggiunto in termini di bellezza e unicità. Moooi non dice ai designer cosa fare, ma ascolta ciò che i designer vogliono fare, prova a realizzare i loro sogni. Eclettico e sempre al limite tra realtà commerciale e interesse culturale. Per innescare, creare pezzi di conversazione che rendono il tuo ambiente più speciale, una vita straordinaria.

Già in passato altri designer avevano realizzato opere ispirate dai fiori, basti pensare a Flower di Masanori Umeda, o Bouquet, una sedia prodotta da Moroso e ideata dal designer giapponese Tokujin Yoshioka. Ancora una volta il design ci riposta alla natura e alla sua bellezza.





Photo: Mattia Greghi
Indietro
Ultimi articoli