+ -
13/02/2026
Vibilia Creations, la materializzazione di un legame
Vibilia Creations, la materializzazione di un legame
Di Angelo Garini

Un incontro profondo di anime, radici e influenze che trovano la loro sintesi in una creatività poliedrica”.
Recita così il “Chi Siamo” sul sito di questa azienda, che definirei piuttosto un laboratorio creativo che, con queste parole, apre la sua porta su un mondo immaginifico e delicatissimo.
Nonostante le creazioni di Vibilia siano in metallo è un’idea di leggerezza quella che maggiormente mi comunicano e che mi fanno perdere, seguendo linee sinuose, rami, foglie, intrecci. Ne nascono gioielli unici, accessori per la tavola, decorazioni per la casa, elementi che sembrano prendere vita al contatto con chi li sceglie, li indossa li ama.
Oggetti che sono gioielli anche quando non nascono come gioielli, ma lo diventano in uno scambio fluido tra il gioiello vero e proprio che deve essere indossato e l’oggetto che è invece arricchimento della tavola o dello spazio della casa, portando in ogni situazione bellezza, creatività e unicità.
Ma chi c’è dietro a Vibilia Ceations?

Ci sono Giulia e Viviana, le cui vite si sono incrociate oltre 30 anni fa, in quell’età in cui quello che si attraversa insieme, spesso unisce per sempre. Entrambe figlie del cuore di Roma, dei suoi monumenti e della sua storia, entrambe cresciute con influssi materni che riportavano al nord - italiano e scandinavo – entrambe unite dagli stessi valori, la stessa passione per l’arte e la stessa sensibilità estetica.
Dietro Vibilia Creations, realtà nata alla fine del 2024, c’è tutto questo: un’amicizia granitica, un momento particolare, una grande affinità e complementarità rimaste intatte con il passare degli anni e con l’aumentare della distanza.

Da un lato l’innata creatività di Viviana, il suo design che unisce due mondi e due approcci stilistici: il minimalismo nordeuropeo e l’esuberanza mediterranea. Rigorismo e vitalità, linee essenziali e delicate che richiamano le sue origini danesi o, al contrario, forme primordiali, ispirate ad una natura ricca e rigogliosa. La tecnica della fusione a cera persa è stata fin da subito la sua dimensione espressiva ed i gioielli la sua prima passione.

Dall’altro Giulia, che ad un certo punto vede giunto il momento di provare a far divenire tutto questo flusso creativo una realtà concreta e richiama le competenze di una vita professionale passata, per dar vita a questo nuovo progetto insieme.
Vibilia, un omaggio nascosto a tre figure femminili, Creations perché ciò a cui si ambisce è esplorare tutti gli ambiti che la fusione a cera persa permette. Una creatività, quindi, proiettata trasversalmente: vestire la tavola con la stessa cura e l’eleganza dei gioielli, decorare la casa con dettagli che richiamano atmosfere lontane. Al centro del logo la testa stilizzata di un serpente che rappresenta la collezione Snake, la prima realizzata, con tutta la simbologia di forza generatrice che esso racchiude. Intorno il nome del brand: due stili, due caratteri, un’unica sintesi.
Un mondo in cui vi consiglio di entrare per perdervi tra cose belle e uniche, pensate e create per rendere più bella la nostra vita…
Giulia e Viviana, fondatrici e anime creative di Vibilia
Giulia e Viviana, fondatrici e anime creative di Vibilia
Ma vediamo in cosa consiste la fusione a cera persa, che è il procedimento magico attraverso il quel nascono questi pezzi meravigliosi

La fusione a cera persa è una tecnica scultorea di lavorazione dei metalli antichissima, sviluppatasi in Egitto e Mesopotamia già nel II millennio a.C.
Nella versione della cera persa diretta, un modello in cera viene ricoperto da gesso o argilla al fine di ottenere uno stampo della creazione. Nel blocco di materiale ottenuto, chiamato forma, vengono predisposti un foro di entrata ed uno di uscita, oltre a diversi canali di drenaggio. Scaldata la forma, il materiale di cui è composta si solidifica mentre la cera liquefatta fuoriesce dai fori, lasciando libero lo spazio per la successiva colatura del metallo fuso. Una volta raffreddato ed indurito, l’oggetto in metallo viene liberato dal mantello esterno e sottoposto al processo di nettatura, ossia l’eliminazione dei canali e degli altri residui della fusione, ed alla rifinitura.
Vibilia Creations
Via Flaminia 322
00196 – Roma
P.Iva 17725921005
info@vibiliacreations.com
www.vibiliacreations.com
Indietro
Ultimi articoli