+ -
09/12/2025
Un matrimonio invernale con una storia che parte dagli anni ‘60
Un matrimonio invernale con una storia che parte dagli anni ‘60
di Serena Colavita

Quando una coppia decide di sposarsi la scelta della data, di quando pronunciare quel SI così importante, è il primo vero concreto passo verso il grande giorno.
Gli Sposi sognano ad occhi aperti quello che sarà il loro evento anche se, soprattutto in Italia, non sono ancora in molti a pensarlo nei mesi invernali.
Patrizia e Pietro invece non hanno avuto dubbi e hanno voluto vivere la loro favola a pochi giorni dal Natale immersi in un’atmosfera di magia.
In un matrimonio nei mesi freddi è ancor più doversoso tener presente il clima sia per quanto riguarda gli allestimenti floreali che gli abiti degli Sposi; per il loro evento Patrizia e Pietro hanno preferito allestimenti che rispecchiassero esattamente la stagione quindi rami di betulle spogli ma elegantemente addobbati con palline di Natale in vetro soffiato nelle tonalità dell’oro sia per la chiesa che per la location mentre per il bouquet della Sposa una composizione con protea, pigne, rami di pino, cotone e un originale mono fiore: il Leucadendron.
Difficile per chi da anni crea e disegna abiti per altre Spose pensarne uno solo per il proprio matrimonio! Patrizia, insieme alla sorella Grazia, ha vestito decine e decine di donne che si sono affidate a loro per la realizzazione dell’abito del giorno più importante.
E infatti sono state ben tre le meravigliose creazioni indossate da Patrizia : per la cerimonia in chiesa un sontuoso abito in tessuto broccato in seta con una mantiglia orlata a mano di quattro metri in pizzo Chantilly Frances; per il taglio torta un romantico abito bianco in tessuto faille in seta con ricami neri in pizzo macramé e infine per la festa un modello da principessa in pizzo Chantilly francese lavorato con filo di lamé.
L’ Atelier Bolzoni Spose vanta una lunga storia di sartorialità Made in Italy che affonda le sue origini nel 1958 con il papà della sposa che già nel 1960 firmava i primi figurini di moda, portando sulle migliori passerelle italiane le prime creazioni, per diventare poi Accademico nel ’90 all’Accademia Nazionale dei Sartori in Roma e ad estendere il proprio marchio oltre oceano.
Pietro ha seguito i tre cambi d’abito indossando un Tight all’inglese in Chiesa, uno Smoking con inserti in raso nero al brindisi e uno Smoking con giacca in tessuto Broccato di seta per il wedding party; tutte e tre creazioni originali della Collezione Privata della Maison disegnati e realizzati negli anni ’60 proprio dal Couturier Angelo Bolzoni nonché papà della sposa !
Un bella favola da raccontare: quel giorno l’amore ha avuto più motivi per emozionare non solo gli sposi ma tutti i presenti attraverso il ricordo di un papà che era comunque presente grazie all’aver trasferito alle figlie la passione per il proprio lavoro che ancora oggi rende speciali decine di spose e l’aver lui stesso vestito Pietro con creazioni da lui firmate ben oltre 40 anni prima ….

Info&Credits
@robertocontenafotografo
www.tagliabueilverde.it
www.bolzonispose.it
Indietro
Ultimi articoli